Consulenze e formazione per la tutela ambientale e sicurezza nei luoghi di lavoro
E' stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il bando che regola la seconda tranche di contributi erogati dall'INAIL a favore di tutte le imprese italiane che hanno realizzato interventi in materia di prevenzione.
Rispetto al 2010, in cui l'Istituto aveva destinato 60 milioni di euro, per il 2011 sono a disposizione 205 milioni di euro ripartiti in budget regionali.
Il contributo copre il 50% delle spese ammesse in relazione al progetto presentato dalle aziende. E' in conto capitale e non può superare i 100mila euro.
Possono presentare domanda tutte le aziende, anche individuali, purchè abbiano sede in Italia e siano iscritte alla Comera di commercio.
Si può presentare un solo progetto, di un solo tipo, per unità produttiva.
La procedura per presentare la domanda è on-line, sul portale dell'INAIL nell'area "punto cliente". L'operazione è eseguibile dal 28 dicembre 2011 fino al 7 marzo 2012.
Se la domanda viene ammessa, entro 30 giorni, le imprese devono confermare le domande inviando, tramite Pec, anche i documenti relativi al progetto e al possesso dei requisiti dichiarati.
Il contributo sarà erogato dopo la realizzazione del progetto, ma è possibile chiedere un'anticipazione se la domanda supera i 30mila euro.
Le tipologie dei progetti che sono stati ammessi, il 74% erano relaviti ad investimenti, in particolare acquisto di attrezzature, il 20% per adozione di modelli organizzativi e il 6% per la formazione.