Consulenze e formazione per la tutela ambientale e sicurezza nei luoghi di lavoro
Il Decreto Legislativo 7 Luglio 2011 n.121"Attuazione della direttiva 2008/99/CE sulla tutela penale dell'ambiente, nonché della direttiva 2009/123/CE che modifica la direttiva 2005/35/CE relativa all'inquinamento provocato dalle navi e all'introduzione di sanzioni per violazioni" è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.177 il 01/08/2011.
In questo decreto vengono disciplinate l'uccisione, la distruzione, la cattura, il prelievo e la detenzione di esemplari di specie animali o vegetali selvatiche protette.
In aggiunta al D.Lgs. n.231/2001 si è stabilito in modo definitivo una corrisponzenza biunivoca tra tutela della salute e tutela ambientale, con particolare riferimento ai danni ambientali.
Sono state anche modificati alcuni contenuti del decreto 152/2006 relativo alla tenuta del registro di carico e scarico dei rifitui, e le sanzioni relative agli obblighi derivanti dal SISTRI.
I soggetti obbligati all'iscrizione al SISTRI che omettono l'iscrizione o il relativo versamento nei termini previsti, sono puniti, per ciascun mese o frazione di mese di ritardo:
- con una sanzione pari al 5% dell'importo annuale dovuto per l'iscrizione se l'inadempimento si verifica nei primi otto mesi successivi alla decorrenza degli obblighi di operatività
- con una sanzione pari al 50% dell'importo annuale dovuto per l'iscrizione se l'inadempimento si protrae per i quattro mesi successivi al periodo descritto nel punto precedente.