Consulenze e formazione per la tutela ambientale e sicurezza nei luoghi di lavoro
Nelle tematiche della sicurezza sul lavoro particolare attenzione va posta ai rischi emergenti, a tutti quei nuovi rischi che possono essere causati da nuovi processi, nuove tecnologie, nuovi tipi di luoghi di lavoro, o da trasformazioni sociali o organizzative". E' quanto sottolinea il presidente dell'Associazione nazionale medici del lavoro pubblico Patrizia De Matteis. "Siamo particolarmente impegnati proprio sui nuovi rischi connessi al lavoro".
Si tratta, ad esempio, della mancanza di movimento determinata dall'aumento delle attività al Vdt, dell'esposizione combinata a disordini Muscolo scheletrici (Dms) e fattori psicosociali. Vi è poi la complessità delle nuove tecnologie ed interfaccia uomo-macchina, i rischi multifattoriali a esempio nei call center, i rischi da radiazioni ottiche coerenti ed incoerenti legati all'uso del laser in campo medico, estetico, taglio metalli, ecc.
Per De Matteis è importante perciò attrezzarsi per anticipare i rischi e sviluppare una serie di scenari "per verificare quale potrebbe essere l'impatto dell'innovazione tecnologica sulla sicurezza e la salute sul lavoro entro il 2020".